sabato 11 luglio 2015

Parliamo di... cibo!

Parlando di cibo, a molti di voi verranno in mente delle belle bistecche. A qualcuno verrà in mente un bell'hamburger, a qualcun altro verrà in mente un bel piattone di frutta o di verdura.

Fino a qualche mese fa, io facevo parte del gruppo di persone a cui veniva in mente l'hamburger.. magari al McDonald's e magari contornato da una montagna di patatine fritte. 
Fino a qualche mese fa.. perchè? Perchè qualche mese fa è nata la mia secondogenita. Se già la prima gravidanza mi aveva cambiata, la seconda gravidanza ha capovolto totalmente la mia esistenza.

Sono diventata vegetariana. E sto provando a fare un ulteriore salto, diventare vegana.

Allora la gravidanza ti ha fatto diventare scema?!? 

No (oddio, non credo. Ma i miei genitori lo pensano quindi boh, magari è vero). Dal mio punto di vista (perchè si, ho un punto di vista mio, per fortuna) i miei figli hanno fatto si che mi informassi sempre di più su ogni aspetto della mia vita. A partire dalla salute. E inevitabilmente parlando di salute si parla di cibo.

E quante cose si scoprono scavando a fondo (ma dovete scavare delle belle buche enormi però!). 

Ed ho smesso di mangiare carne perchè ho imparato che la carne fa male (si va bene a voi il dottore ha detto di mangiare tanta carne rossa che contiene ferro e proteine. Va bene. Smettete di leggere allora e andate a fare due chiacchiere col vostro dottore, davanti a una bella fiorentina, magari). 
Ma poi smetti di mangiare la carne e come per magia ti nasce dentro una fortissima empatia verso gli animali e cominci a chiederti: ma perchè? Perchè l'uomo nel 2015 ha bisogno di uccidere per mangiare?
Non siamo tanto diversi da loro, eppure loro finiscono sulle nostre tavole. E abbiamo pure il coraggio di leccarci i baffi! 
Si, ok, adesso mi direte che anche il leone mangia la gazzella. E io vi rispondo che quello è istinto. Che quella è la natura. Se vi credete dei leoni andate nella savana, rincorrete una gazzella, sbranatela e mangiatela! 

E perchè vegana allora? Per fare le uova e il latte mica si uccidono gli animali!

Vegana perchè.. perchè per produrre il latte la mucca non viene uccisa, è vero. Ma la mucca è una mamma. Una mamma come me, che ha partorito e il cui fisico produce, fisiologicamente, il cibo per il suo bambino. Ma diversamente da me, che allatto la mia bambina di 6 mesi, la mucca non può allattare il suo bambino. 
Il suo bambino le viene portato via, viene imbottito di ormoni della crescita e poi viene ucciso (se maschio; se femmina farà la fine della sua mamma). E la mucca viene munta perchè il suo corpo continui a produrre latte (a me girerebbero le balle se qualcuno venisse tutti i giorni a mungermi le tette, a voi no?)

E le uova.. perchè le uova no? 

Perchè, lasciando perdere lo sfruttamento delle galline e dei polli nei grandi allevamenti, a me le uova fanno schifo. Perchè sono ovuli non fecondati. In pratica sono la mestruazione della gallina. Voi lo mangereste un ovulo non fecondato? 
Visto così, non fa un po' schifo anche a voi?




ATTENZIONE: non ho scritto questo post con l'intento di convertire tutti i miei lettori (che saranno 2 o tre.. mio marito, mia mamma e forse mia sorella) al "veganesimo" (che non esiste ma fa tanto figo) ma con l'intento di farvi riflettere. E nella speranza che vi informiate. E questo post, così come quelli che seguiranno, esprime un'opinione. La MIA opinione. Che non è verità assoluta. Quindi sarò ben lieta di ascoltare opinioni differenti.

Keep calm & tanti teneri abbracci.



Nessun commento:

Posta un commento