giovedì 16 luglio 2015

L'ottimismo è il profumo della vita



Aveva pienamente ragione Tonino Guerra quando diceva a Gianni (ma poi, chi era sto Gianni??) che l'ottimismo è il profumo della vita!!!!

Io sono un'inguaribile ottimista! Il mio bicchiere è sempre pieno (perchè se è mezzo vuoto lo riempio!) e le mie filosofie sono più o meno queste: 

- se vuoi, puoi
- tanto se deve succedere, succede
- echissenefregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Non so se avete mai visto/letto o sentito parlare di "The secret" (di Rhonda Byrne). Io ho visto il documentario. Rhonda sostiene, in parole povere, che l'universo "risponde" a noi nello stesso modo in cui noi ci poniamo nei confronti dell'universo. Ovvero, se noi desideriamo una cosa dobbiamo vivere come se quella cosa già fosse nostra.. e prima o poi l'universo la porterà da noi.

Ora, a me tutta sta "magia" non è che mi convince.. però sono convinta di una cosa: la nostra mente ha una potenza che noi non possiamo nemmeno minimamente immaginare (vedi, ad esempio, l'effetto placebo)! Pertanto ritengo che parzialmente quello che dice "The secret" sia vero. Se noi abbiamo un atteggiamento positivo nei confronti della vita e di ciò che nella vita ci accade, ci accadranno sempre più cose "belle". Viceversa, se noi ci abbattiamo davanti alle difficoltà e ci piangiamo addosso, le cose andranno sempre peggio.

Fateci caso: quando è un periodo di merda è un periodo di merda. Tutto va male, tutto fa schifo. Noi ci lamentiamo che tutto va male e tutto fa schifo. E tutto va sempre più male.. e fa sempre più schifo.. 
Poi succede qualcosa che ci rallegra e.. puff.. il periodo di merda è passato!

Per questo io cerco sempre di trovare il lato positivo delle cose (si, è vero, non sempre è possibile, lo so).. e se non si può trovare il lato positivo dovremmo per lo meno cercare di prenderle nel miglior modo possibile..

Per questo evito di lamentarmi quando le cose vanno male (però mi lamento di taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaante altre cose - ci tengo a specificarlo perchè se legge mio marito poi mi dice che scrivo balle -).

Le cose vanno male? Dobbiamo agire affinchè vadano bene! E crederci! Credere che se oggi va male, domani andrà meglio.

Oppure è tutta questione di "culo" e di "sfiga" e io (che probabilmente faccio parte del gruppo "culo") sono qui a sparare solo cavolate.

Have a nice day & saluti a Gianni!


Nessun commento:

Posta un commento