domenica 12 luglio 2015

Facebook: istruzioni per l'uso - PART 1 -

Giorni fa, pubblicavo questi post su Facebook:


Amici di Facebook vi chiedo un ENORME favore. Prima di condividere link di notizie, verificate almeno che siano reali (e magari recenti, non di 5/6/7/20 anni fa!!!!!). Prima di condividere foto di persone o animali scomparsi, verificate che non siano già stati ritrovati. Insomma, non fate le capre, ve ne prego!

Si. Oggi sono polemica. Devo fare un'aggiunta al post precedente: condividere foto di animali morti o maltrattati con la scritta "se anche tu sei contro il maltrattamento degli animali condividi" o foto di bambini malati con scritto "se hai un cuore condividi" non serve a un cazzo. Se avete un cuore alzate il culo dal divano e gli occhi dallo smartphone. Adottate un cane. Non so, fate qualcosa di concreto però!

Bambino in ospedale perché denutrito. Basta. Fine. A cosa serve aggiungere che i genitori sono vegani? Se il bambino é VERAMENTE (perché anche sta cosa é da valutare. Ah, no. Dobbiamo crederci perché l'ha detto facebook) ok, dicevamo che se il bambino é veramente denutrito i genitori sono scemi, casomai. Un bambino di 11 mesi dovrebbe bere latte (materno o formulato) quindi non dovrebbe avere così gravi carenze! Per cui piantiamola di mettere sti titoloni che servono solo a far pensare che i vegani fanno morire i loro figli. E questa si aggiunge ai due post di ieri. Inizio a pensare che dovrei aprire un blog (ah ah ah, poi l'ho fatto eh!!!)

Il messaggio è stato recepito? No, damn!

Mi ritrovo ancora la home page piena di link che boh.. davvero.. boh..



Per cui mi permetto di dare alcuni suggerimenti.. giusto per far chiarezza..

- Non è detto che tutti i post che leggete su facebook siano reali (esatto, è proprio così. Sbalorditivo, vero?)
- I post che condividete su facebook hanno una data! (anche questo immagino sia sconcertante)
- La stragrande maggioranza delle volte, se solo leggeste i commenti ai post che condividete, vi si potrebbe aprire un mondo....

Ma facciamo degli esempi concreti:

Esempio n. 1

NOTIZIA: Tizio è morto, stroncato da un infarto.

TO DO: respirare. Contare fino a 10. Pensare per un momento che Tizio potrebbe essere ancora vivo. Dopodichè, digitare su google: "Tizio è morto". Ecco. Se google non vi dice che è morto, vuol dire che probabilmente è ancora vivo, che sta benone e che, dopo aver letto l'annuncio della sua morte, si stia toccando i coglioni.

NOT TO DO: condividere la notizia con l'animo straziato contornandola di commenti quali, ad esempio: "OMMIODDIO POVERINO NON ME LO ASPETTAVO PROPRIO MAQUANTOMIDISPIACE"

Esempio n. 2

NOTIZIA: Fate attenzione a questo furgone bianco (con tanto di targa in bella vista). Sono dei ROM (e chi altro potrebbero essere?!?) che parcheggiano il furgone davanti a casa vostra, controllano che non siate in casa e poi chiamano i loro amici che vengono a svaligiarvela.
La notizia potrebbe anche essere vera, però, controllando la data (giuro, ce l'hanno una data) si scopre che la notizia è di un paio di anni fa.

TO DO: ignorare il post. (se dopo le millemila condivisioni di questi due anni non li hanno ancora presi, sti ROM, vuol dire che si sono fatti molto furbi. O vuol dire che, con tutti i soldi guadagnati con le rapine, sono riusciti a comprarsi un furgone nuovo, quindi ormai è inutile condividere la targa a destra e a manca)

NOT TO DO: condividere la notizia creando un vortice di allarmismo e uscire di casa con la targa del furgone segnata sul palmo della mano osservando guardinghi ogni autoveicolo bianco in sosta.

Esempio n. 3

LINK: per ogni condivisione Facebook donerà 1 € all'associazione Pinco Pallo.

.................................................................................................................................................no, davvero.. c'è gente che ci crede? Se così è, mi dispiace dovervi dire che: non è vero. 

Ma sappiate che invece voi, se ci tenete davvero, potete donare 1 € all'associazione Pinco Pallo. 

Incredibile. Davvero incredibile.

Esempio n. 4

ANNUNCIO: ho smarrito il mio cagnolino. è scappato di casa ieri e non è ancora tornato. Vi prego aiutatemi a trovarlo.
E via.. una valanga di condivisioni perchè chi non vorrebbe aiutare l'amico dell'amico dell'amico dell'amico dell'amico........ dell'amico a ritrovare il suo cagnolino? Davvero. Questo è nobile, lo dico davvero. 

PERO'. 

TO DO: controllare la data (a questo punto dovremmo aver tutti capito che i post hanno una data. Se il post è di 15/20 anni fa, è probabile che il cane sia già morto). Aprire la foto del bellissimo cagnolino scomparso. Andarsi a leggere i commenti. Spesso, il proprietario del cagnolino aggiorna i suoi preoccupatissimi amici e -fortunatamente- spesso, sotto la foto si legge il commento "l'abbiamo ritrovato. Grazie a tutti". Si, il cane è stato ritrovato, evviva evviva. 

NOT TO DO: condividere la foto così a cazzo. A meno che non siate sicuri che a breve il cane sparirà di nuovo e quindi vi sentite in dovere di intervenire, portandovi avanti.

-----

..per stasera ho finito.. penso che potrei andare avanti all'infinito ma è tardi e ho sonno.. ergo:

Buonanotte e sogni d'oro ai miei 2 lettori (di cui, al momento, una sono io)

Nessun commento:

Posta un commento