domenica 31 gennaio 2016

I figli e i vizi

Dopo l'ennesima "ma la allatti ancora? Non è che poi prende il vizio?" mi sono presa il diritto di ribadire, ancora una volta, alcuni concetti.

I VIZI NON ESISTONO

Facciamo così, da oggi inizierò io a farvi alcune domande:

"Ma gli prepari la cena anche stasera? Non è che poi prende il vizio?"
"Ma gli fai il bagnetto tutte le sere? Non è che poi prende il vizio?"
"Ma gli dai il bacio del buongiorno e della buonanotte? Non è che poi prende il vizio?"
"Ma quando cade, si fa male e piange, lo prendi in braccio e lo consoli? Non è che poi prende il vizio?"
"Ma gli dai il ciuccio? Non è che poi prende il vizio?"

Ecco, se io iniziassi a farvi queste domande, cosa pensereste di me? 

Bene, ottimo. 

Vi è chiaro, quindi, che è inutile venirmi a dire (tra le righe) che sto facendo qualcosa di assolutamente sbagliato per mia figlia e che pagherò le conseguenze del mio gesto? 

Se davvero fosse un vizio, per voi è un problema? Vi svegliate voi di notte ad allattare la mia bimba? 

Quello che mi spaventa è che io dietro questa frase banale io ci vedo un allontanamento da quello che c'è di più naturale è semplice al mondo! Allattare e tenere in braccio i nostri figli! Non lasciamo che il "progresso" ci tolga il nostro essere madri! Biberon di latte artificiale che sostituiscono il seno, altalene che si ninnano da sole, culle che proiettano immagini sul soffitto per tenere buoni i neonati devono essere rare eccezioni e non la regola! 

Fermiamoci e facciamo non uno, non due ma dieci passi indietro! 

Non lasciamo che il gesto più naturale è meraviglioso del mondo venga visto come una cosa "strana", "sbagliata" o da fare di nascosto per non "infastidire" gli altri. Non lasciamo che sia l'eccezione, ma la regola.

Nessun commento:

Posta un commento