martedì 18 agosto 2015

Figli 0-24 mesi: istruzioni per l'uso

Per esperienza diretta, posso dire che una mamma non può essere solo e semplicemente una mamma. 
Una mamma con figli di età compresa tra gli 0 e i 2/3 anni deve essere anche una stratega. Deve essere attenta, concentrata. Deve essere in grado di prevedere gli eventi, con tutte le loro possibili e innumerevoli variabili!

Tutto ciò premesso, sempre per esperienza diretta, mi permetto di offrire qualche consiglio:

1. Quando vi muovete, anche se sono solo pochi minuti e siete vicino a casa, portate almeno un cambio! Perché i vostri figli quando viaggiate con la valigia che contiene millemila vestiti/salviette/pannolini, non si sporcano. Mai. Ma quell'unica volta in cui deciderete di non portarvi dietro nulla perché "tanto sto via solo mezz'oretta" loro si bagneranno di pipi (il pannolino sa quando vostro figlio non si può sporcare e allora, di proposito, cede). Cadranno in una pozzanghera di fango che neanche Peppa Pig. Si rovesceranno addosso un barattolo di vernice. Faranno la cacca e vomiteranno.

2. Tenete a portata di mano, dovunque siete, una bottiglia di acqua. Perché quando non avrete a portata di mano l'acqua loro avranno sete. Tanta sete.

3. Quando uscirete col passeggino portandovi anche fascia/marsupio/mei tai/ring perché "non si sa mai" loro saranno dei piccoli angioletti. Si addormenteranno, persino. Quindi la volta successiva sarete serene, lascerete a casa tutti i supporti perché "tanto ci sta così bene nel passeggino". SBAGLIATO. Quando non avrete i supporti loro vorranno stare in braccio. E così nel passeggino ci metterete la borsa, con una mano lo spingerete e nell'altra reggerete vostro figlio. E non importa se fuori ci sono 3 gradi al sole. Tornerete a casa sudate che nemmeno dopo una lezione di spinning!


4. Al ristorante potete ordinare tutti i menu baby che volete. Loro mangeranno solo le patatine e i grissini. O vorranno assaggiare quello che avete nel vostro piatto (cose che a casa, puntualmente, schifano)

5. Se allattate i vostri pupi al seno, dovrete sempre avere un abbigliamento "a prova di tetta". Tenete a portata di mano delle coppette assorbilatte, perché, quando meno ve lo aspettate, potreste trovarvi con i vestiti zuppi!

6. Potrete usare tutte le accortezze di questo mondo, ma i vostri bambini cadranno, spesso. Si sbucceranno le ginocchia e vorranno venire in braccio, sporcandovi tutti i vestiti (vedi punto 1)

Non ci credete? Nemmeno io ci credevo quando leggevo che una mamma non può nemmeno stare 10min in bagno da sola, figuriamoci farsi una doccia decente.. non ci credevo, fino a qualche mese fa. É tutto vero, mamme! Tutto tremendamente vero!

Ma tutto tremendamente magnifico!



Nessun commento:

Posta un commento